Indossare una protesi removibile, sia provvisoria che definitiva, potrebbe risultare antiestetica se la posizione dei ganci fosse troppo evidente. Per risolvere questi inestetismi è possibile ricorrere a protesi totalmente prive di componenti metalliche, in queste soluzioni protesiche non sono presenti neppure gli inestetici ganci a filo.
Inserimento e sostituzione dei ganci in metallo su protesi removibili, parziali e scheletrati con l’applicazione di moderni ganci estetici, senza la necessità di dover ricostruire totalmente la protesi del paziente.
I dispositivi mobili estetici sono interamente costituiti da nylon termoplastico flessibile, dotato di particolari proprietà fisiche, chimiche e meccaniche. Presentano il pregio estetico di rendersi invisibili, non si notano perchè non presentano ganci in metallo, sono molto più sottili e leggere da indossare, inoltre il nylon lascia trasparire il colore naturale dei tessuti.
Il nylon termoplastico è un innovativo materiale biocompatibile che non contiene monomero, estremamente leggero e flessibile, resistente alle cadute. Materiale indicato per casi di allergia alle resine acriliche.
Le protesi estetiche in nylon possono essere una soluzione estetica provvisoria, in attesa della protesi definitiva implanto-protesica, oppure divenire loro stesse la soluzione finale per il paziente.
Una soluzione odontoiatrica ideata da professionisti del settore, innovazione recentemente introdotta sul mercato, che consente di realizzare soluzioni estetiche in quei casi in cui si renda necessario l’impiego di una protesi removibile per migliorare le condizioni del paziente.
La nuova protesi dovrebbe inserirsi in posizione con relativa facilità, si consiglia sempre di evitare un uso eccessivo della forza, in particolare di forzarla masticandoci sopra per portarla in posizione; per il rischio concreto di curvarne o romperne gli attacchi. Essendo un elemento artificiale inizialmente il corpo dovrà abituarsi ad essa, quindi mangiare con la nuova protesi richiederà un po’ di pratica; nel giro di due settimane non si noterà più la differenza.